top of page

LAVORO AUTONOMO

Il lavoratore autonomo è colui il quale svolge una attività prevalentemente con il proprio lavoro e senza il vincolo di subordinazione (art. 2222 c.c.).

Si tratta di quelle attività lavorative che nella pratica sono dette libere professioni (ad es. architetto, avvocato, medico, commercialista, ragioniere), così come le attività commerciali e artigianali svolte a livello personale.

L’elemento che distingue il lavoro autonomo dal lavoro subordinato è pertanto l’assenza dell’elemento della subordinazione.

Il D.lgs. n. 276 del 2003 recante “Attuazione delle deleghe in materia di occupazione e mercato del lavoro, di cui alla legge 14 febbraio 2003, n. 30”, al fine di prevenire l’utilizzo fraudolento o comunque improprio delle collaborazioni coordinate e continuative ha avviato un processo di riforma della materia, finalizzato – da un lato – ad arginare i fenomeni di elusione della disciplina lavoristica e, dall’altro, a riconoscere ai collaboratori autonomi, la cui prestazione è resa in modalità coordinata e continuativa – determinati diritti e garanzie.

Successivamente, la legge n. 92 del 2012 recante “Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita” è nuovamente intervenuta in materia, ampliando il ruolo della contrattazione collettiva, con particolare riferimento alla individuazione dei compiti ritenuti meramente esecutivi o ripetitivi – per i quali viene esclusa la possibilità di individuazione del progetto richiesto dall’Art.   61 d.lgs. n. 276 del 2003 – nonché alla individuazione di tariffe minime (Art.  63 d.lgs. n. 276 del 2003).

FOR.ITALY insieme a UGL ha sottoscritto l'Accordo Economico Collettivo - Buone Prassi rivolto a tutto il mondo del lavoro autonomo che ha istituito l'apposito fondo dedicato a gestione separata attraverso cui verranno erogati i servizi previsti dal sistema della bilateralità EBILA. 

 

Presentazione A.E.C. - Buone prassi per la disciplina dell'attività lavorativa non riconducibile ai rapporti di lavoro subordinato nonché per la valorizzazione dell'attività degli imprenditori e loro famigliari, degli amministratori e dei soci

 

 

 

 

 

bottom of page